Notizie e curiosità dal Territorio

Progetti in corso

Vi racconto il mio libro

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio ha come uno degli assi portanti della sua esistenza, e non poteva essere altrimenti, il libro e tutto l’universo che porta con sé. Non poteva mancare il pensiero rivolto ai bambini, alle bambine e ai giovani, e così è nata l’idea di far creare da loro un libro, originale, unico. E’ nato così il progetto “Vi racconto il mio libro”. Qui trovate come partecipare al progetto.

Scrittura della Monografia su Rezzago

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio ha voluto promuovere la creazione di una monografia sul Comune di Rezzago, genere di pubblicazione che manca. Una Redazione diffusa, composta da cittadini rezzaghesi e non, uniti nello sforzo di ricercare e valorizzare quei tanti patrimoni materiali e immateriali di cui il paese è ricco. Tutti sono invitati a partecipare al progetto, con i loro contributi di testi e immagini.

Costruzione dell’archivio fotografico generale

Non può mancare un archivio fotografico sulle bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche di Rezzago e del suo Territorio. Nel sito della Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio, nella sezione “Immagini – Gallerie fotografiche”, sono raccolte tutte le immagini che generosi Volontari cedono per accrescere la conoscenza e diffusione di tanta bellezza.

Rezzago, uno dei “Borghi autentici d’Italia”

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio si impegna con ogni suo mezzo e attraverso le sue attività ed eventi a valorizzare Rezzago anche come uno dei “Borghi autentici d’Italia”. Con questo spirito sono in corso la scrittura della monografia su Rezzago e l’implementazione delle attività, differenziate in generi sempre più diversi.

Studio di fattibilità della digitalizzazione della Biblioteca

E’ in corso l’analisi di fattibilità del progetto di digitalizzazione della Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio. Il progetto prevede di migliorare lo svolgimento delle attività programmate per il 2024 e quelle future, adeguare la diffusione dell’informazione, aggiornare le infrastrutture per la gestione interna ed esterna degli eventi.

Nascono le “Mini-monografie”

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio produrrà mini-monografie su argomenti specifici riguardanti Rezzago. La veste grafica e tipografica prevedono pubblicazioni di un numero ridotto di pagine, con copertina, e dai contenuti snelli, semplicemente trattati.

Buone esperienze nella Selva di Enco

Ad ottobre 2023, in occasione delle tradizionali giornate di raccolta delle castagne, è stato esposto nella Selva di Enco questo cartello per richiamare l’attenzione degli ospiti su alcuni aspetti rilevanti per la loro escursione.

Dicono di noi

Nel luglio 2022 la riapertura della “Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio”, ha suscitato interesse da parte dei media locali. Di seguito alcuni articoli che hanno riportato la notizia.

La Provincia – Settembre 2022

La prima Micro-mostra organizzata dalla neo riaperta Biblioteca di Rezzago viene descritta in questo articolo pubblicato su “La Provincia” di Como

Il Giornale di Cantù – 23 luglio 2022

Altro articolo, apparso sul “Giornale di Cantù che descrive le vicende che hanno portato alla riapertura della Biblioteca di Rezzago.

La Provincia di Como – 23 luglio 2022

Anche “La Provincia di Como” ha dedicato un dettagliato articolo alla riapertura della Biblioteca di Rezzago.

Erba Notizie – 21 luglio 2022

Dettagliato articolo sulla riapertura della Biblioteca di Rezzago, pubblicato su “Erba Notizie”