Le origini

Nel 2021 Corrado Binda, rezzaghese d.o.c., ebbe l’idea di fondare una “Biblioteca del Territorio”, inteso come Triangolo lariano, compresa l’Alta Brianza e i laghi prealpini posizionati lungo la direttrice Como-Lecco; in totale 50 Comuni, di cui 35 in Provincia di Como e 15 in Provincia di Lecco. Propose ad alcune Sue conoscenze di costituire un Gruppo, informale, che si appassionasse alla Sua idea. Da quattro volontari iniziali, oggi il Gruppo è formato da sei volontari.

Esisteva da trentanove anni la “Biblioteca Comunale di Rezzago”, non operativa da diciannove. E’stata quindi volontà congiunta dell’Amministrazione Comunale di Rezzago e del Gruppo voler riaprire la Biblioteca, quale patrimonio rezzaghese e del Territorio, compreso un “Fondo librario del Territorio”, che intendeva sviluppare al massimo il patrimonio librario e documentario inerente al Territorio.

La Biblioteca e il Fondo sono quindi a tutti gli effetti organi e organismi Comunali, che operano all’interno di spazi di proprietà Comunale e che dialogano ed operano in tutto in stretta collaborazione con l’Amministrazione. La sede, anche operativa della Biblioteca-Fondo, è presso la Biblioteca Comunale di Rezzago.

L’Amministrazione provvide ad adeguare la struttura e ad aumentare il numero delle librerie, in seguito ulteriormente potenziato, e ad adeguare la struttura e la strumentazione informatica. Ne è seguito un lungo lavoro di riordino e selezione dei libri, poi catalogati secondo la “Classificazione decimale Dewey”, il sistema internazionale più diffuso.

La Biblioteca fin da subito volle interessarsi dei patrimoni materiali e immateriali del Territorio. L’Amministrazione chiese ai Comuni del Territorio di partecipare al potenziamento del patrimonio librario attraverso donazione di libri non più indispensabili alle proprie Biblioteche Comunali. La grande generosità ha visto subito aumentare il numero di libri nelle librerie.

Contemporaneamente grande generosità fu dimostrata da molti cittadini che accorsero a portare in Biblioteca libri ancora molto interessanti. La corsa non si è ancora arrestata. Ai Donatori verrà riconosciuto un attestato di benemerenza.

I libri doppi sono scambiati con altre Biblioteche del Territorio e sono presenti in diversi punti di bookcrossing dei paesi vicini.

Da subito la Biblioteca ha osservato l’apertura una volta la settimana, i sabati non festivi, dalle 9,30 alle 12,30, nel corso di tutto l’anno, e ha attivato il servizio prestito libri. Sempre da subito la Biblioteca ha accolto la documentazione promozionale di vari Enti presenti sul Territorio, per farne amichevole promozione.

Dopo pochi giorni dalla riapertura, la Biblioteca ha voluto essere presente anche organizzando eventi di vario genere, distribuiti nel corso dell’anno, distinti in “Micro-mostra”, “Incontro con l’Autore” e “Altro evento culturale”, tutti meglio dettagliati nel capitolo “Eventi” del sito.

La Biblioteca partecipa anche alla valorizzazione di Rezzago come paese che fa parte del gruppo dei “Borghi autentici d’Italia” e dopo poco la ripresa delle attività ha creato un archivio fotografico proprio e si è fatta promotrice e coordinatrice per la scrittura di una monografia su Rezzago.

Vuole aumentare sempre più il numero dei libri che compongono il suo “Fondo librario del Territorio” e non perdere le occasioni per partecipare ai Bandi pubblici.

La vita della Biblioteca dipende anche dai volontari che le vogliono bene, che creano per Lei e che la gestiscono con passione e fedeltà.