Con il termine Biblioteca diffusa intendiamo riferirci all’insieme delle attività che non sono direttamente collegate al luogo fisico della Biblioteca di Rezzago, dove sono collocati i volumi o dove si svolgono molti degli incontri da noi organizzati (presso la Sala Consiliare del Comune di Rezzago).

Esempi di tali attività sono gli eventi organizzati in altri luoghi, o la partecipazione ad eventi organizzati da altri, come la nostra partecipazione alla Fiera del Libro organizzata dal Comune di Asso.

Bookcrossing

E’ in programma la costituzione in Rezzago di tre punti di bookcrossing per lo scambio gratuito di libri. Chi può lascia i libri che desidera, in via definitiva, chi vuole leggere preleva il libro scelto, senza alcun limite, nemmeno di tempo, il tutto gratuitamente. Il servizio è sempre aperto al pubblico.

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio si impegna alla manutenzione delle strutture ospitanti i libri. Inoltre i Collaboratori della Biblioteca e i componenti del Gruppo della Biblioteca si impegnano a svolgere ulteriore attività di bookcrossing presso altri punti di bookcrossing nei Comuni del Territorio.

In questo modo si accresce sempre più la circolazione di nuovi titoli e si diffondono la cultura della bellezza e l’utilità della lettura.

Collaborazioni con le Scuole

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio vuole sviluppare rapporti e collaborazioni con le Scuole del Territorio. Nel 2023, presso la Scuola Primaria di Sormano ha spiegato in classe a bambini e bambine il “Gioco del mulino”, molto diffuso nei secoli scorsi nella Vallassina occidentale e in altre aree del Territorio (scarica qui la scheda “Il mulino”), giocando con i piccoli, tutti insieme, e spiegando – “Come si fabbrica un libro”, un mini-laboratorio tecnico-artistico seguito con molto interesse.

Partecipazione alla “Fiera del libro” di Asso – edizione 2023

La Biblioteca Comunale di Rezzago ha chiesto di partecipare alla Fiera del libro di Asso nel 2023, incontrando grande disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale di Asso. Ha esposto una significativa campionatura dei libri sul Territorio, si è autopromossa, ha tenuto presso la Biblioteca Comunale di Asso con bambine e bambini il laboratorio “Come si fabbrica un libro”, seguito con grande partecipazione, e tenuta una conferenza dal titolo “Raffaello Bertieri, grafico, tipografo, editore in Asso e a Milano”, fondatore della “Fiera del libro di Asso” . Scarica qui la scheda su Raffaello Bertieri

Partecipazione alla “Fiera del libro” di Asso – edizione 2024

Anche nel 2024 la Biblioteca Comunale di Rezzago ha chiesto di partecipare alla “Fiera del libro”, giunta alla sua XV edizione, incontrando ancora la massima disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale di Asso.
Del suo, accresciuto di numero, patrimonio di Libri sul Triangolo lariano, ha esposto alcune delle edizioni più significative, oltre ad aver tenuto la conferenza “I libri di Bruno Munari: una passeggiata nella fantasia”, comprensiva del laboratorio per grandi e piccini di “Libri illeggibili” e una conferenza-laboratorio di editoria dal titolo “Vanni Scheiwiller, un piccolo grande Editore del ‘900”.

Scarica qui la scheda su Bruno Munari
Scarica qui la scheda su Vanni Scheiwiller

Partecipazione all’evento “Cortili in festa” a Rezzago

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio ha accolto l’invito a partecipare all’edizione 2023 del tradizionale evento della Pro Rezzago “Cortili in festa”, esponendo una significativa campionatura dei libri sul Territorio, tenendo il laboratorio per bambini e ragazzi ”Come si fabbrica un libro” e organizzando l’incontro con l’Autrice Tiziana Mazza che ha presentato i suoi libri “ Sulle tracce di Lucifero”, “Compleanni in noir” e “Solo in apparenza”, con la presentazione dell’incontro a cura del Professor Nello Evangelisti.

Donazione libri a Biblioteche del Territorio

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio dona libri ad altre Biblioteche del Territorio, in segno di scambio di cortesie e ringraziamento per le preziose collaborazioni intercorse.

Scambio di libri doppi con Biblioteche del Territorio

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio scambia regolarmente libri doppi con altre Biblioteche del Territorio.

Mostra dei calendari storici della Pirelli

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio, nell’intento di valorizzare i siti in Rezzago che hanno fatto la storia economica e sociale del paese e del Territorio, ha promosso la mostra dei calendari storici della Pirelli in una ex stalla (la “Stalla di nost vecc”) di Rezzago, mirabilmente restaurata dalla Famiglia proprietaria rezzaghese, e proprietaria della raccolta dei calendari. La mostra fu un grande successo. Scarica qui la scheda “ Presentazione mostra Calendari Pirelli”.

Quattro chiacchiere sul Teatro meneghino

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio, in ricordo – nostalgico – dei tempi del boom economico in cui i paesi della zona erano meta dei villeggianti milanesi e brianzoli, e nell’intento di valorizzare i siti in Rezzago che hanno fatto la storia economica e sociale del paese e del Territorio, ha organizzato un evento sul teatro meneghino, rispolverando quello spirito della Milano che non c’è quasi più. Anche quella volta la sede fu una ex stalla (la “Stalla di nost vecc”) di Rezzago, mirabilmente restaurata dalla Famiglia proprietaria rezzaghese.

Disponibilità a cedere idee, replicare eventi, concordare nuovi eventi, ecc., ecc.

La Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio è disposta a cedere idee, replicare eventi, collaborare con Enti e Biblioteche per creare nuove opportunità culturali legate al mondo del libro e ai patrimoni del Territorio, mettendo a disposizione tutte le competenze ed esperienze acquisite. Contattateci.


Un altro contributo che intendiamo offrire è una lista di siti che trattano aspetti editoriali o in genere culturali.

La magia del museo in casa tua
percorsi che collegano le varie chiese romaniche del Territorio